BUSINESS

ATTEGGIAMENTI POSITIVI

L’occasione per il cambiamento

CINA

Luglio 2020

Di MENGXIA

Il settore tessile/abbigliamento è stato gravemente colpito dalla pandemia ma le esportazioni tessili industriali cinesi (mascherine, camici protettivi, salviette disinfettanti, ecc.) sono cresciute del 79,6%, da gennaio ad aprile, rispetto all’anno precedente.

Il colpo è stato molto duro per molte imprese ma esso può rappresentare anche un’opportunità di trasformazione e di miglioramento. Molte aziende stanno implementando interessanti ricerche e realizzando prodotti antibatterici tramite l’uso di un rivestimento argentato. Si può affermare senza dubbio che l’industria manifatturiera non ha perso fiducia nel futuro.

STREET & FASHION

IL COMFORT PRIMA DI TUTTO

La crescita dello Street-style

CINA

Luglio 2020

L’abbigliamento casual, comodo e per il tempo libero, ha superato quello formale nelle scelte di stile dei consumatori cinesi. Sono anche molto popolari gli abiti con frizzi ed eccentricità nel design. Il settore degli accessori, ovviamente, oggi è dominato dalle mascherine.

Lo streetwear è molto popolare tra i giovani, soprattutto grazie agli incroci e alle contaminazioni di tendenze e culture tra Paesi. Frequentare le strade e la vita all’esterno stanno diventando un costume sempre più frequente in Cina, con il conseguente piacere, soprattutto tra gli stessi giovani, di vestirsi alla moda.

Al momento, tra questi ultimi, sono di tendenza le forme sciolte e gli abiti colorati; essere comodi, originali, esprimere la propria personalità attraverso gli abiti, è l’aspetto più importante.

SOSTENIBILITA’

LA CRESCITA DEL VINTAGE

In crescita la sensibilità dei consumatori cinesi verso la sostenibilità

CINA

Luglio 2020

Anche se l’abbigliamento sostenibile inizia ora a muovere i primi passi in Cina, le vendite sono cresciute sensibilmente negli ultimi anni a testimonianza che l’attenzione verso i problemi ambientali è in aumento.

Questo incremento è molto ben rappresentato dalla crescita dei negozi di abbigliamento di seconda mano e dei negozi vintage sia nelle grandi città che in quelle di dimensioni medie. Questo genere di acquisti segna una scelta estetica ma anche un messaggio di responsabilità ambientale. I negozi online, come noto, occupano un’ampia fascia del mercato cinese e la loro crescita continua ad aumentare. 

Alcuni fanno un ottimo lavoro in tema di sostenibilità. HowBottle, per esempio, è un marchio specializzato nella creazione di abiti dagli scarti delle bottiglie di plastica. REVERB by JNBY utilizza le reti da pesca e altri materiali di scarto recuperati dagli oceani per produrre un filo di nylon utile per la creazione di abiti e borse. La stessa azienda crea anche abiti con cashmere riciclato. Sono due esempi che dimostrano come la preoccupazione per uno sviluppo sostenibile sia crescente anche in Cina.

Reverb by JNBY

x